Si terrà il 28 febbraio dalle ore 15 alle 19 presso il Centro polifunzionale di Ragusa (in via Napoleone Colajanni 69) un incontro per una prima mappatura della “comunità educante”.
Il momento di riflessione si propone di condividere linguaggi, finalità, contenuti, metodi e strumenti per la costruzione di alleanze educative e di patti educativi di comunità.
“Cento stelle per crescere e sognare” è il titolo del progetto a valere sulle risorse del PNRR – Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 – Annualità 2022 – Agenzia per la Coesione Territoriale presentato dalla Fondazione San Giovanni Battista, in qualità di capofila, con i partner Oxfam Italia e L’Argent. Il programma prevede la presentazione del progetto a cura di Renato Meli (tag), presidente della Fondazione San Giovanni Battista. A seguire i saluti istituzionali dei sindaci di Ragusa, Santa Croce Camerina, Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo.
I lavori, coordinati da Lorenzo Luatti di Oxfam Italia, si concentreranno su “La comunità educante e i patti educativi tra elaborazione teorica e realizzazione pratica”.
A seguire, la condivisione del percorso per la costruzione di un patto educativo con l’illustrazione degli obiettivi, le fasi e i risultati attesi dal progetto.
Due workshop guidati da Giorgia Italia e Salvatore Maio di Oxfam Italia, si concentreranno sul ruolo e i soggetti delle comunità educanti e sul coinvolgimento dei giovani e delle famiglie.
Un confronto in plenaria sui passi da compiere e le responsabilità da condividere segnerà la conclusione dell’evento.