Il progetto Sprar “Accoglienza Casmenea”, sito in contrada Canicarao a Comiso, ha ospitato lunedì scorso 18 dicembre, in occasione dell’Immigration Intenational Day, alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Comiso.
Quest’ultimo è partner di alcuni stati europei come la Bulgaria, la Turchia, la Polonia e la Romania nel progetto “Think wisely take the best decision”, ovvero “Pensa saggiamente in modo prendere la decisione migliore”, promosso all’interno del Programma europeo “Erasmus plus”.
I beneficiari del Centro “Accoglienza Casmenea” hanno accolto con gioia la scolaresca, accompagnata dalle insegnanti Giovanna Battaglia e Francesca Belluardo, rispondendo alle loro domande e condividendo le problematiche relative all’immigrazione e alle proprie prospettive future.
Gli operatori del Progetto Sprar, invece, hanno illustrato agli studenti tutti i servizi di accoglienza, formazione e di integrazione offerti dal Centro di contrada Canicarao. “È stata l’occasione per approfondire il tema dell’accoglienza, sfatare alcuni luoghi comuni, vivere un momento di conoscenza, scambio linguistico e culturale” – ha dichiarato Alessandro Guastella, operatore Sprar.
Dopo una piacevole merenda solidale, gli ospiti del Centro hanno donato ai ragazzi dell’Istituto Verga dei braccialetti, realizzati appositamente per l’occasione, e alle insegnanti un manufatto di sartoria artigianale.