BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PARTECIPANTI AVVISO 19 “CITTADINI ATTIVI”

La società cooperativa sociale “Madre Teresa di Calcutta” in qualità di capofila del progetto “Cittadini Attivi” emana il:
BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PARTECIPANTI.

Il progetto, della durata di 32 mesi, punta all’incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del Lavoro delle persone maggiormente vulnerabili. Si tratta di azioni finalizzate all’inclusione lavorativa dei migranti, persone appartenenti a minoranze etniche e beneficiari di protezione internazionale.
Sono 12 i destinatari ammessi che, al termine del percorso, riceveranno una qualifica Professionale (2EQF) per “Addetto al giardinaggio e ortifloricoltura”. Inoltre i partecipanti riceveranno una certificazione delle competenze in uscita al percorso di tirocinio in Area Agricola.

FINALITÀ DELL’INTERVENTO
L’Avviso Pubblico 19/2018 intende sostenere l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e delle persone maggiormente vulnerabili ed a rischio di discriminazione, prese in carico e/o censite dai servizi socio sanitari territoriali.
L’azione progettuale permetterà ai destinatari di partecipare a un percorso professionalizzante che prevede lo svolgimento di azioni integrate in attuazione di un progetto personalizzato calibrato sulle esigenze di ciascun utente, favorendo l’ingresso nel mondo del lavoro degli stessi e contrastando il rischio di marginalità sociale attraverso un intervento multidimensionale e multidisciplinare integrato con le altre misure che favoriscono l’inclusione attiva.
In particolare, si intende promuovere azioni per la presa in carico delle persone attraverso la predisposizione di progetti individuali, potenziare il sostegno di percorsi di autonomia delle persone più vulnerabili ed a
maggiore rischio di esclusione sociale favorendone l’inserimento lavorativo consolidandone l’autonomia.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono destinatari delle attività previste dal progetto “Cittadini Attivi” i soggetti Immigrati, le persone appartenenti a minoranze etniche e i beneficiari di protezione internazionale che, al momento della candidatura per la partecipazione alle azioni progettuali (azioni indirizzate alla persona, formazione specifica, tirocinio di orientamento e/o inserimento lavorativo, accompagnamento al lavoro subordinato, attività di accompagnamento e tutoring), siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere disoccupati o in stato di non occupazione;
  • essere residenti o domiciliati in Sicilia da almeno 6 mesi;
  • avere un’età compresa tra i 16 anni e i 60 anni compiuti;
  • essere in carico e/o censite dai servizi socio-sanitari, e/o dai servizi sanitari regionali;
  • essere in possesso della certificazione di idoneità al lavoro;
  • non essere coinvolti in altri progetti finanziati da programmi comunitari;
  • essere in possesso del titolo di istruzione secondaria inferiore.
  • Essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.
    Sono esclusi quei soggetti per cui sia certificata la non collocabilità al lavoro.
    Sono esclusi, altresì, quegli individui che, pur in possesso dei su indicati requisiti, sono coinvolti in altri progetti finanziati da programmi comunitari.
    In caso di cittadini non comunitari, con l’esclusione dei minori stranieri non accompagnati, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
    I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di ammissione alle attività previste dal progetto, redatta secondo l’allegato modello “Allegato 3: domanda di iscrizione agli interventi FSE”, a pena di esclusione, deve contenere tutte le indicazioni richieste.
Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la seguente documentazione:

  1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. copia del codice fiscale;
  3. copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza;
  4. certificato attestante il grado di disabilità;
  5. certificato di presa in carico dai servizi socio-sanitari e/o dai servizi sanitari regionali;
  6. Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) e/o attestazione comprovante la collocabilità al lavoro;
  7. curriculum vitae in formato europeo/europass sottoscritto.
    Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto.
    Le domande dovranno pervenire direttamente presso:
    Cooperativa Sociale Madre Teresa di Calcutta c/o Consorzio La città Solidale Via falcone 78 – 97100 Ragusa.
    Consorzio Mestieri Sicilia in Via Falcone 78 – 97100 Ragusa;
    Fondazione S. Giovanni Battista Via Roma 109 – 97100 Ragusa.
    C.P.I.A. di Ragusa Via G. Bruno s.n. Ragusa
    oppure tramite raccomandata A/R.
    Le domande possono essere presentate attraverso PEC all’indirizzo :
    coopmadreteresa@arubapec.it
    Il termine di presentazione delle domande di ammissione è il giorno 27/01/2020 ore 12:00.
    Per le domande trasmesse attraverso raccomandata non farà fede il timbro postale di invio ma quello di ricezione.
    Le istanze pervenute oltre il predetto termine saranno acquisite con data certa e protocollate in ordine cronologico di arrivo.
    MODALITÀ DI SELEZIONE
    Scaduto il termine per la presentazione delle domande di partecipazione, ove il numero degli aspiranti in possesso dei requisiti richiesti è pari al numero dei destinatari previsti, non si dà luogo a selezione e tutti gli aspiranti verranno avviati alle attività.
    Se il numero delle domande pervenute è inferiore al numero dei partecipanti previsti non si da luogo a selezioni e verranno accettate le domande, in ordine cronologico di arrivo fino al completamento del numero minimo di destinatari da avviare alle azioni progettuali.
    Qualora il numero delle domande dovesse superare il numero dei posti disponibili, si procederà alla selezione degli allievi; questa fase verrà svolta da una apposita Commissione e consisterà in un colloquio individuale che mirerà ad evidenziare motivazioni, aspettative, progetto professionale, coerenza tra obiettivi del percorso formativo e precedenti esperienze lavorative/personali, identificazione consapevolezza del ruolo professionale, disponibilità alla frequenza. Sarà, ove necessaria, presa in considerazione la valutazione dei servizi sociali di competenza.
    Successivamente, sarà pubblicata la graduatoria di selezione che darà accesso ai servizi in seno al progetto ai primi 12 candidati con punteggio più alto. I candidati risultati idonei non ammessi, ma comunque inseriti in graduatoria, potranno accedere ai servizi del progetto e al corso in caso di scorrimento della stessa, a seguito di eventuale rinuncia di allievi partecipanti.
    Sedi, date e orari relativi alle selezioni e alle azioni previste saranno comunicati agli interessati direttamente e pubblicati attraverso sito web all’indirizzo www.lacittasolidale.it nella sezione NEWS.
    Le informazioni sul progetto saranno trasmesse anche ai siti dei partner:
    www.fsgb.it
    www.mestierisicilia.it
    www.cipiaragusa.it

ALLEGATI:

DOMANDA DI ISCRIZIONE

BANDO ALLIEVI

INFORMATIVA DESTINATARI

Condividi su: