Domenica 10 aprile alle ore 17 si inaugura nella chiesa di Sant’Agata ad Ibla la mostra di Dioremi Pasquali
Nell’ambito delle festività Pasquali 2022, l’Associazione Culturale “L’Arco” con i suoi artisti presepisti ed in collaborazione con la Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa e con il Patrocinio del Comune di Ragusa ha improntato una Mostra di “Diorami Pasquali” che dal “Buio” della sofferenza e della Croce porta il visitatore alla “Luce” della Risurrezione e alla Vita. Nella chiesa francescana di Sant’Agata presso i Giardini Iblei di Ragusa Ibla gli artisti dell’associazione L’ARCO hanno voluto realizzare dei Diorami, scenari Presepiali Pasquali che ripropongono in chiave tridimensionale e miniaturistica la via dolorosa che giunge alla luce. La maggior parte degli storici riconosce l’inizio della tradizione della “Via Crucis” a Francesco d’Assisi o alla tradizione francescana.
Ad oggi in tutte le chiese si dispone di una “Via dolorosa” in una sequenza murale di 14 stazioni e negli anni sono stati molteplici le raffigurazioni artistiche di diversa tipologia in stile e materiale.
Sarà possibile visitare la Mostra tutti i giorni dal 10 Aprile al 31 Maggio dalle h 10.00 – h 13.00 e h 16.00 – h 19.00, nei giorni 10 e 24 Aprile, 8 e 29 Maggio la chiusura sarà posticipata alle h 21.00.
Per INFO contattare il 327 2476648.