Pasqua tempo di servizio e fraternità

Servire equivale a ricevere. In questo tempo di impegno la prospettiva da seguire è quella della fraternità, soprattutto da voi che lavorate per dare aiuto ai più bisognosi. Nel servizio svolto a favore dei nostri fratelli migranti coltivate questa consapevolezza”. Con queste parole il vescovo Carmelo Cuttitta ha introdotto il precetto pasquale per i dipendenti della Fondazione San Giovanni Battista, da anni in prima linea nell’accoglienza di titolari e richiedenti protezione internazionale.

 

“Voi – ha spiegato il vescovo nel corso della celebrazione liturgica tenutasi nella chiesa di Sant’Agata- siete chiamati a prendervi cura di uomini e donne che soffrono in un luogo e in un tempo nei quali non erano proiettati. A tutti voi è affidato il compito di manifestare attraverso il vostro impegno la vicinanza di Gesù. In occasione della Santa Pasqua proiettiamo noi stessi verso la dimensione dell’amore e dell’eternità”.

 

“Viviamo questa Messa – aggiunge Renato Meli, presidente della Fondazione San Giovanni Battista – interrogandoci sul senso profondo della Pasqua. Un momento di passaggio per i cristiani tra la morte e la resurrezione. Un passaggio, per noi impegnati nella Fondazione, tra il passato e qualcosa di ancor più bello che sarà il nostro futuro di impegno condiviso. Mi auguro sarà possibile per ciascuno di noi rimuovere il macigno che chiude il nostro cuore e quello dei nostri fratelli per aprirci allo spirito della Pasqua”.

 

Al termine della celebrazione è stato donato un uovo di Pasqua, simbolo di vita e rinascita, a tutti i bambini figli dei dipendenti della Fondazione San Giovanni Battista. “Un piccolo segno – conclude il presidente – per ringraziare anche le famiglie riconoscendo l’importanza delle nuove generazioni”.

Giornata nazionale dell’ascolto dei minori

Anche Ragusa celebra il 9 aprile al Centro commerciale culturale per valorizzare il tema dell’ascolto   A Ragusa la Fondazione San Giovanni Battista in collaborazione con Terre des Hommes organizza un evento speciale dedicato all’ascolto autentico dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze. Si tratta della prima “Giornata nazionale dell’ascolto dei minori”. …
Continue reading Giornata nazionale dell’ascolto dei minori

Condividi su:

BANDO DI SERVIZIO CIVILE 2024 CALENDARI COLLOQUI DI SELEZIONE

Si pubblicano i calendari di selezione per i candidati volontari che hanno presentato domanda al bando di Servizio Civile Universale 2024 entro il 27/02/2025 per i progetti presentati dall’ente titolare Fondazione San Giovanni Battista. Ogni candidato/a dovrà presentarsi, munito di documento di riconoscimento e tessera sanitaria, nella sede sopra indicata in base al giorno e …
Continue reading BANDO DI SERVIZIO CIVILE 2024 CALENDARI COLLOQUI DI SELEZIONE

Condividi su:

Ricomincio da me

La Fondazione San Giovanni Battista è tra i partner del progetto “Ricomincio da me” presentato presso la Sala Giunta del Comune di Ragusa. Il progetto rientra nell’ambito dell’Avviso LINK! “Connettiamo i giovani al futuro”, con il contributo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della presidenza del Consiglio dei ministri e …
Continue reading Ricomincio da me

Condividi su:
Condividi su: